venerdì 24 luglio 2015

Cosa si muove sul fronte politico e giuridico


Una importante notizia a proposito del futuro di Henrique Pizzolato. É stata disposta per il 14 dicembre 2015 l'udienza preliminare a seguito della richiesta di rinvio a giudizio presentata dal Pubblico Ministero, nell’ambito del procedimento pendente a carico di Henrique Pizzolato per il reato di falso.
Ora, di conseguenza, Pizzolato è imputato di un reato del quale dovrà rispondere in un tribunale italiano. La qual cosa avrà come conseguenza la sospensione del procedimento di estradizione, per consentire allo stesso Pizzolato di esercitare pienamente il proprio irrinunciabile diritto alla difesa. Comunichiamo inoltre che, a seguito della sospensione della procedura di estradizione, il Ministero della giustizia ha trasmesso alle autorità brasiliane l’elenco delle assicurazioni e delle garanzie supplementari richieste dal Consiglio di Stato per valutare la legittimità dell’estradizione e il pieno rispetto dei diritti fondamentali di Pizzolato.
Le autorità brasiliane dovranno fornire ogni ragguaglio utile sul penitenziario dove sarebbe destinato e su quelli dove potrebbe richiedere di essere trasferito; dovranno autorizzare una visita diplomatica preventiva in quegli istituti; dovranno esplicitare l’impegno a non trasferire Pizzolato in altre strutture penitenziarie, se non per cause di forza maggiore e dopo averne informato le autorità italiane, e comunque dovranno impegnarsi a fornire loro informazioni e aggiornamenti su problemi emersi durante la detenzione in Brasile. 
Maria Cecilia Guerra e Luigi Manconi

venerdì 10 luglio 2015

Lunedì 13 luglio: una giornata dedicata al carcere


In occasione della visita di Luigi Manconi e Maria Cecilia Guerra a Henrique Pizzolato, detenuto nella Casa Circondariale di Modena


Lunedì 13 luglio, ore 20.45

Nella sala polivalente Windsor Park
Strada San Faustino 155 Modena
Si terrà la pubblica iniziativa per discutere del tema:


Lo scandalo delle carceri:
abolirle o riformarle?


Interverranno:

Senatore Luigi Manconi
Presidente della Commissione per la tutela e la promozione dei diritti umani


Senatrice Maria Cecilia Guerra
Associazione Antonia

Paola Cigarini
Comitato Giustizia per Pizzolato e Gruppo carcere-città


Durante l’iniziativa sarà possibile acquistare il libro Abolire il carcere di Luigi Manconi, Stefano Anastasia, Valentina Calderone, Federica Resta, Chiarelettere 2015